Punzonatura lamiere metalliche
La punzonatura è una lavorazione utilizzata per effettuare fori su diversi tipi di metalli, come acciaio zincato, acciaio inox e alluminio.
Nella maggior parte dei casi, infatti, i profili necessitano di fori, asole, scantonature per permettere di essere utilizzati direttamente senza ulteriori lavorazioni da parte della committenza.
Se un tempo la punzonatura era manuale, adesso queste lavorazioni specifiche possono essere eseguite in linea con le macchine punzonatrici integrate nelle linee di taglio, le cosiddette punzonatrici a nastro.
Un altro metodo consiste nell'utilizzare macchine punzonatrici stand-alone, che accettano fogli di lamiera di dimensioni massime 10 metri con spessore massimo 4mm.
Anche in questo caso la procedura prevede la lavorazione in funzione della seguente piegatura nel caso di profili.
La versatilità di queste macchine permette anche la produzione diretta di materiale finito o semifinito quale staffame, accessori, placche, rinforzi o rivestimenti. E proprio l'esperienza e l'alta specializzazione degli operatori addetti alla programmazione PLC a permettere l'ottimizzazione della materia prima, riducendo al minimo gli scarti.
Nesting e programmazione sono per noi attività fondamentali proprio in ottica di organizzare nel modo più efficiente la produzione e ridurre al minimo lo spreco di materie prime.
Le nostre lavorazioni di punzonatura vengono effettuate attraverso macchinari di qualità e super performanti: punzonatrici a nastro e punzonatrici stand-alone con cambio automatico dell'utensile. Il comparto viene gestito con un ufficio dedicato alla programmazione della punzonatura.