Gamma Profilatura
Una tecnologia ad alta produttività per la realizzazione di profili metallici a sezione continua.
Nel processo di profilatura le deformazioni vengono realizzate sul metallo attraverso una serie di rulli, montati su alberi motorizzati, che imprimono sulla lamiera la forma desiderata, in modo fluido ed in una serie di più passaggi dipendenti dalla forma voluta. Generalmente la velocità di profilatura dipende dalla velocità di rotazione dei rulli che può variare da 3 a 15 metri al minuto a seconda della complessità della geometria.
Le profilatrici più evolute hanno, in opzione, una punzonatrice in grado di eseguire fori ed asole di differenti dimensioni e forme durante la produzione dei profili stessi, per facilitarne l’accoppiamento in fase di utilizzo e di montaggio.
Tali caratteristiche implicano che le linee di profilatura vengano normalmente impiegate per grosse produzioni di serie standardizzate, operando per voluminose campagne od in presenza di ordini conseguentemente importanti.
I nostri profili standard
Qualità e flessibilità senza compromessi
INPLAF srl ha voluto ripensare e personalizzare questa nuova risorsa produttiva sulla base delle esigenze del cliente e di un mercato in continua evoluzione.
Versatilità
L’attrezzaggio può essere adattato, per la stessa gamma di profili, entro un certo limite dimensionale senza un lungo e di conseguenza oneroso fermo produttivo.
Gestione semplificata
La linea può lavorare secondo il principio del “Just in Time”, riducendo ragionevolmente gli obblighi di volume da parte della committenza.
Personalizzazione
Il plotter multi utensile per punzonatura, integrato nella linea, offre la possibilità di “disegnare” sul profilo fori ed asole, secondo i bisogni e le specifiche del cliente quasi senza limiti di posizionamento, aggiungendo una importante flessibilità.
Standard Certificati
I profili realizzati con questa macchina seguono le tolleranze e le caratteristiche della norma UNI EN 10162 ma allo stesso tempo gli standard della UNI ISO 1090-1, di cui INPLAF SRL è provvista, nel caso sia richiesta la marcatura CE per un uso strutturale in edifici ed opere di ingegneria.
Inoltre, I prodotti di questa linea, come tutte le altre produzioni INPLAF, godono del LCA (Life Cycle Assessment), verificato grazie all’ottenimento della certificazione FDES (scheda di dichiarazione ambientale e sanitaria), basata volontariamente sulle NF EN 15804+A1 e NF EN 15804/CN e realizzata al fine d’informare l’utilizzatore dell’impatto ambientale e sanitario del prodotto analizzato.