Segnalazioni di illeciti (Whistleblowing)

Istruzioni per effettuare una segnalazione

Di cosa si tratta

Di una procedura interna creata dalla Società in adempimento all’obbligo previsto dal D. Lgs 24/23 che consente la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto segnalante (in inglese “whistleblower”), di un determinato illecito commesso all’interno dell’Ente, del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni.

Come faccio a fare una segnalazione interna?

Collegandoti al seguente indirizzo URL:

La mia identità verrà rivelata?

La scelta è tua! 


Puoi effettuare una segnalazione anonima oppure renderti identificabile. In questo ultimo caso, ad ogni modo, la tua identità sarà conosciuta esclusivamente dal Gestore della Segnalazione.

Devo prendere qualche accorgimento preliminare?

Si! Te li elenchiamo di seguito:

NON utilizzare la rete internet aziendale

NON indicare l’email aziendale come punto di contatto

NON inoltrare Segnalazioni utilizzando device aziendali

Ho i requisiti per fare una segnalazione?

SI, se fai parte di questo elenco:

  • I dipendenti, compresi i lavoratori il cui rapporto di lavoro è disciplinato dal decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81
  • I prestatori di lavoro occasionale di cui all’art. 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50
  • I lavoratori autonomi, compresi quelli indicati al capo I della legge 22 maggio 2017, n. 81, ed i collaboratori
  • I liberi professionisti
  • Gli stagisti, i volontari e i tirocinanti, anche non retribuiti
  • I consulenti
  • Gli azionisti
  • Gli amministratori
  • I fornitori di prestazioni a favore di terzi a qualsiasi titolo (a prescindere dalla natura di tali attività) anche in assenza di corrispettivo
  • I soggetti che esercitano funzioni di amministrazione, di direzione, di controllo, di vigilanza ovvero di rappresentanza, anche se le relative attività sono svolte a titolo di fatto e non di diritto

Cosa posso segnalare?

  • Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali
  • Violazioni dei modelli di organizzazione e gestione aziendali
  • Sicurezza e conformità dei prodotti
  • Sicurezza dei trasporti
  • Tutela dell’ambiente
  • Salute pubblica
  • Tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi
  • Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione
  • Atti od omissioni riguardanti il mercato interno

Cosa non posso segnalare?

Non puoi segnalare nessuna delle seguenti circostanze:

  • Contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale che attengano esclusivamente ai rapporti individuali di lavoro, ovvero ai rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate
  • Violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale
  • Violazioni disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali che garantiscono già apposite procedure di segnalazione

In caso di dubbio durante il processo di segnalazione potrò essere supportato ?

Collegandoti al seguente indirizzo URL:

Segui la procedura indicata!

Se hai dubbi guarda il tutorial a disposizione all’interno della piattaforma.

Chi gestisce la mia segnalazione?

Il Gestore della Tua segnalazione sarà un professionista esterno alla Società.

Sarò informato dell’iter della segnalazione?

Assolutamente SI!

Entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione ti diremo quando abbiamo aperto il ticket.

Entro 3 mesi dalla ricezione della segnalazione ti diremo a che punto si trova il processo e, se concluso, ti diremo l’esito.

Cosa accadrà una volto concluso il processo di segnalazione?

La Società si organizzerà per prendere le decisioni più opportune in relazione a ciò che hai segnalato.

Rischio qualche ritorsione?

Assolutamente NO!


Per garantirti che non rischi nulla la Società ha approntato numerose tutele nei confronti dei whistleblower.

Ti segnaliamo qualche divieto:

  • Il licenziamento, la sospensione o misure equivalenti;
  • Le azioni disciplinari o le sanzioni ingiustificate, compreso l'annullamento di una licenza o di un permesso;
  • Il mutamento di funzioni o della sede di lavoro, la riduzione dello stipendio, la modifica dell'orario di lavoro;
  • Il mancato rinnovo o la risoluzione anticipata di un contratto di lavoro a termine, la retrocessione di grado o la mancata promozione, la mancata conversione di un contratto di lavoro a termine in un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • I danni, anche alla reputazione della persona, in particolare sui social media, o i pregiudizi economici o finanziari, comprese la perdita di opportunità economiche e la perdita di redditi
  • L'inserimento in elenchi impropri sulla base di un accordo settoriale o industriale formale o informale, che può comportare l'impossibilità per la persona di trovare un'occupazione nel settore o nell'industria in futuro;
  • La conclusione anticipata o l'annullamento del contratto di fornitura di beni o servizi

Dovrei sapere altro?

Prima di fare una Segnalazione è indispensabile:

Leggere attentamente la «Procedura Whistleblowing», che trovi al seguente url:

Leggere attentamente la «Informativa al trattamento dei dati personali» che trovi al seguente url:

Per ulteriori chiarimenti consulta la sezione dedicata sul sito ANAC:

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